La scuola in ospedale

Presentazione

Logo scuola in ospedale L'offerta educativa della sezione di scuola secondaria statale attiva presso l'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo si colloca all'interno del quadro di accudimento dello studente-degente che vede coinvolti, in una collaborazione proattiva e fattiva, l'I.S. Belotti con i suoi docenti in servizio nella sezione ospedaliera, le scuole di appartenenza dei giovani degenti, gli operatori sanitari, le associazioni di volontariato, le famiglie dei degenti e gli organismi del territorio, in un preciso accordo con l'Azienda Ospedaliera.

Ognuna delle componenti partecipa sinergicamente al raggiungimento del successo scolastico, ma gli studenti sono il vero fulcro dell'attività di istruzione erogata.

La scuola secondaria in ospedale risponde all'esigenza relativa al diritto allo studio, garantito dall'art. 34 della Costituzione della Repubblica Italiana, e segue le indicazioni del Ministero dell'Istruzione (MIUR) riguardo alle azioni volte a ridurre la dispersione scolastica.

Più volte è stato inoltre sottolineato l'impatto positivo, dal punto di vista terapeutico, che gli obiettivi formativi da raggiungere hanno sugli studenti ricoverati. L'attività didattica durante il ricovero aiuta lo studente a recuperare uno spazio di normalità e contribuisce a concretizzare in modo positivo il momento del rientro nel contesto classe.

Parte del compito dell'attività didattica ospedaliera è certamente il promuovere il benessere dello studente ospedalizzato, aiutandolo a rafforzare la stima di sé e valorizzando la sua parte sana, nell'ottica del mantenimento dei legami relazionali con i coetanei e dello sviluppo delle abilità cognitive e di apprendimento.

La scuola in ospedale di Bergamo è riconosciuta a livello nazionale e regionale come un esempio di best practice nella didattica ospedaliera. Tale livello viene regolarmente confermato e sostenuto dalla partecipazione dei docenti ai programmi di formazione e alle attività di ricerca-azione avviati sia dalla scuola Polo della Lombardia sia a livello di rete nazionale.

La sezione di scuola secondaria in ospedale è inoltre all'avanguardia grazie alle metodologie didattiche applicate e all'uso quotidiano delle tecnologie quali mediatori e amplificatori dell'apprendimento.

Scuola di riferimento

L'I.S. “Bortolo Belotti” è la Scuola Polo - per Bergamo e provincia - incaricata dal MIUR di fornire il servizio di scuola secondaria presso l'ospedale Papa Giovanni XXIII. L'I.S. Belotti è anche l'istituto referente provinciale per i progetti di Istruzione Domiciliare. La scuola secondaria in ospedale è disciplinata da un protocollo di intesa siglato dall'I.S. “Bortolo Belotti” e dall'Ospedale “Papa Giovanni XXIII” di Bergamo.

• Presentazione • Informazioni • Servizio • Contatti • Link utili •