Educazione alla salute

Il progetto si pone come obiettivo lo sviluppo di occasioni favorevoli all' "espressione di sé" e alla crescita complessiva degli studenti Azioni previste:

Classi prime

Prevenire l'uso di sostanze legali e illegali e comportamenti a rischio quali la guida sotto l'effetto dell'alcol. (in collaborazione con ATS di Bergamo)

Classi seconde

• Giovani spiriti: gioco d'azzardo, smartphone, social network : prevenire comportamenti a rischio.
  • Educazione alla sessualità e agli affetti: attività tenuta da esperti esterni (in collaborazione con ATS di Bergamo)
    • Classi terze

“He -art” progetto di educazione medico culturale: partendo dal cuore, dalla chirurgia cardiaca e proseguendo con tematiche inerenti il corpo umano, il progetto propone una conoscenza culturale della materia medico-scientifica per dare competenze agli studenti da integrare al programma scolastico, con contenuti basati sull'etica, sull'umanesimo e l'onestà intellettuale.

Classi quarte

Educazione sanitaria e pratica di rianimazione cardio- polmonare con indicazioni pratiche sulle tecniche di primo soccorso (in collaborazione con l'Associazione “CUORE BATTICUORE” di Bergamo).

Classi quinte

“Ti farò battere forte il cuore....con il defibrillatore” partecipazione alla giornata di formazione BLSD (basic life support DAE) di 15 alunni e 4 docenti. (in collaborazione con AT di Bergamo e Croce Rossa).