Qualificazione attività didattica

(Secondo biennio)

Il progetto è rivolto essenzialmente al secondo biennio, con particolare riferimento agli studenti delle classi terze.

Esso si articola in tre fasi che prendono l'avvio dopo gli scrutini del primo trimestre:

• colloqui metodologici per gli allievi con gravi insufficienze: si imposta un metodo di lavoro e di studio fattivo, basato su un impegno programmato e personalizzato con costanza, volto al miglioramento del profitto e alla corretta pianificazione degli impegni settimanali.
  • colloqui motivazionali individuali: con ogni singolo studente si cercano le cause che possono generare demotivazione allo studio, mettendo in luce punti di forza o eventuali criticità nell'approccio con le varie discipline del curricolo formativo. Al termine di tale attività vengono convocati anche i genitori degli alunni per concertare con i docenti azioni condivise di miglioramento. Gli incontri si svolgono nel mese di gennaio e terminano entro la metà di febbraio.
  • Uno spazio specifico dell'azione didattica è dedicato anche al peer tutoring, ossia alle metodologie di apprendimento fra pari di tipo laboratoriale con la super visione di docenti di varie materie che coadiuvano gli studenti tutor, delle classi quarte e quinte, durante l'approccio didattico con i compagni delle classi terze in difficoltà. Tale attività viene calendarizzata a partire dalla metà del mese di febbraio, con cadenza bi o trisettimanale, e termina solitamente alla fine di aprile.