La scuola in ospedale

Il servizio

Il servizio scolastico in ospedale è garantito ad personam e si avvia su segnalazione del Coordinatore Infermieristico di reparto e/o su richiesta degli studenti o delle famiglie

Per gli studenti medio e lungodegenti (degenze superiori alle due settimane) gli insegnanti progettano l'attività didattica per ciascuno studente recependo i contenuti previsti per la classe di appartenenza dell'alunno e concordando obiettivi didattici e traguardi di competenza con i docenti del C.d.C. della scuola di provenienza.

Per i lungodegenti o in caso di Bisogni Educativi Speciali ovvero per specifiche esigenze, il percorso didattico è altamente personalizzato e progettato con la partecipazione di tutti gli organi che interagiscono con il paziente/studente e la famiglia: docenti del c.d.c. della scuola di appartenenza, docenti ospedalieri e di Istruzione Domiciliare, docenti di sostegno, operatori sanitari, educatori, operatori dei servizi sociali, mediatori culturali.

L'orario degli studenti è individuale e flessibile: ogni settimana viene predisposto un orario di massima in base alle necessità terapeutiche, alla prognosi, alla variabilità delle presenze settimanali o giornaliere degli allievi nei diversi reparti, privilegiando i lungo degenti (a seguire i medi e i brevi degenti).

Le lezioni in ospedale si svolgono, di massima, secondo il seguente orario:

• dal lunedì al venerdì, ogni mattina dalle 9.00 alle 12.00
  • lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 13.00 alle 16.00

Le lezioni, personalizzate e individualizzate, sono spesso in uno a uno, più raramente in pluriclasse o piccolo gruppo. La scuola secondaria in ospedale stimola e motiva gli studenti ricoverati attraverso una didattica innovativa e coinvolgente. Ogni settimana sono previsti laboratori di approfondimento nelle diverse discipline con la collaborazione di esperti; l'uso delle tecnologie e di app specifiche per la didattica è quotidiano.

L'aula scolastica è dotata di un grande schermo per videoproiezioni o attività interattive ma per gli studenti allettati i docenti hanno in dotazione tablet sia Android sia Ios e pc portatili connessi alla rete wi-fi dell'ospedale. È possibile collegarsi con la scuola/classe di appartenenza via Skype, Meet, Zoom, Jitsi e altre piattaforme per la videoconferenza.

• Presentazione • Informazioni • Servizio • Contatti • Link utili •